HATHA YOGA
L’Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici
La parola Hatha in primo luogo significa “sforzo” e si riferisce allo sforzo mentale e fisico necessari per praticare yoga: lo sforzo mentale è necessario per la regolarità e la costanza, mentre lo sforzo fisico è necessario per eseguire gli asana.
La parola Hatha è inoltre composta da sue parti: HA “sole” che si riferisce all’energia maschile, e THA “luna”, ed è riferito all’energia femminile.
La parola Hatha, quindi, rappresenta le due polarità, le energie opposte che vengono riunite per funzionare in armonia.
Per questo motivo, l’Hatha yoga viene anche chiamato “lo yoga del sole e della luna”, e la sua pratica ci insegna che il corpo, la mente e lo spirito sono una cosa sola, unica e indivisibile.
Quindi la pratica dell’Hatha yoga ha come obiettivo quello di mantenere in equilibrio e in armonia queste due polarità, e che per farlo richiede uno sforzo fisico e mentale.
A COSA SERVE
La pratica delle posizioni, oltre agli evidenti benefici di carattere fisico, ha anche lo scopo di sciogliere le tensioni nel corpo e purificare i canali energetici, permettendo al Prana, ovvero all’energia vitale, di scorrere liberamente.
Oltre a questo, le pratiche del controllo del respiro (pranayama), permettono di calmare la mente, controllare e gestire le emozioni, avendo un effetto positivo sul sistema nervoso.
COME SI PRATICA
Quando parliamo di lezioni di yoga, in genere il termine Hatha viene utilizzato per indicare un tipo di lezione dal ritmo lento, in cui lo sforzo fisico è ridotto, ed in cui l’allungamento muscolare e la resistenza vengono curati molto più dello sforzo fisico inteso.
Per questo motivo, le lezioni di Hatha yoga sono facilmente sostenibili dalla maggior parte delle persone.
Una lezione di Hatha yoga comprende per lo più posizioni statiche e/o dinamiche eseguite con un ritmo lento, e viene data molta importanza alla respirazione, enfatizzando il respiro coordinato con il movimento.
I BENEFICI FISICI
- Riossigena tutte le cellule del corpo, migliorando le funzionalità di organi, tessuti, apparati
- Genera forza, energia e vitalità
- Migliora la flessibilità del corpo
- Rallenta l’invecchiamento
- Migliora l’equilibrio e la concentrazione
- Previene e cura il mal di schiena ed altre patologie
- Mantiene il sistema cardio-circolatorio in buona salute
- Aumenta la qualità del respiro, migliorando la capacità respiratoria
I BENEFICI MENTALI
- Dona tranquillità mentale riducendo il flusso dei pensieri
- Riduce l’ansia, la depressione e gli attacchi di panico
- Aiuta a gestire le emozioni
- Elimina lo stress
- Combatte l’insonnia
- Sviluppa la concentrazione
La pratica dello Yoga è rivolta ed adatta ad ogni singolo individuo, senza differenze di età, sesso o problematiche fisiche o psicologiche. Lo yoga aiuta a mantenere il corpo sano. I benefici che questa disciplina regala permettono di essere più centrati in una vita che corre rapida e di mantenere il corpo e la mente in forma. Lo yoga è davvero per ogni corpo ed ogni età.
L’EFFETTO ANTI-ETA’ DELLO YOGA
Lo yoga favorisce la calma interiore. Riduce gli effetti dello stress, il che si traduce a livello ormonale in una diminuzione del cortisolo nel sangue, l’ormone dello stress che favorisce la perdita d’elasticità della pelle, l’accumulo dei grassi e la degenerazione cerebrale.
La riduzione dello stress permette inoltre un rallentamento del processo di ossidazione e dunque di invecchiamento delle cellule. Lo yoga consente di rallentare il ritmo respiratorio, nonché di ristabilire l’equilibrio acido-basico del corpo, un equilibrio indispensabile per lottare contro l’infiammazione e l’invecchiamento.
L’effetto è già visibile dopo poche settimane: ci si sente più in forma e più flessibili, stati d’animo depressivi e dolori scompaiono dopo regolari sessioni. Anche questi effetti fanno parte di una trasformazione fisica che dimostra l’effetto anti-età dello yoga.
LO YOGA FACCIALE
Come tutti i muscoli anche quelli del viso “invecchiano”; l’effetto della forza di gravità e i naturali processi biologici rigenerativi che con il tempo non sono più così efficaci diminuiscono l’elasticità e il tono muscolare e favoriscono l’insorgenza delle rughe, delle occhiaie e dei classici segni del tempo.
Invecchiare è un processo naturale, contro il quale non si possono certo fare miracoli; praticare lo yoga facciale permette, però, di tonificare i muscoli del viso e contrastare le conseguenze più fastidiose.
Deve essere sottolineato che lo yoga facciale è diverso dalla più semplice ginnastica facciale. Questa, infatti, si limita a svolgere un’attività di contrazione e decontrazione; il “face yoga”, invece, è più efficace, perché alla contrazione segue una fase di mantenimento della posizione. Gli esercizi, infine, possono essere svolti eseguendo le tecniche di respirazione classiche della pratica yoga; in questo modo si ottiene il raggiungimento di uno stato di benessere psicofisico completo.
Una breve sessione di qualche minuto al termine della consueta pratica yoga è sufficiente per rassodare le fibre muscolari, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, favorire l’eliminazione delle tossine e ottenere un incarnato più luminoso e la pelle più tesa. Lo sviluppo della muscolatura facciale, infatti, consente di compensare le perdite di volume, di attenuare rughe e occhiaie e di rendere il viso più giovane.